File MSIX e dove trovarli

Una delle funzionalità interessanti per fornire agli utenti Azure Virtual Desktop applicazioni diverse sulla base del ruolo aziendale è l’utilizzo della funzionalità MSIX App Attach (da Giugno 2025 questa opzione verrà deprecata) o di App Attach.

App Attach permette di utilizzare i seguenti dipi di pacchetti:

.msix
.msixbundle
.appx
.appxbundle
.appv

Ovviamente possiamo pachettizzare le nostre applicazioni utilizzando l'”MSIX Packaging Tool”, ma se volessimo trovare agevolmente i file .msix dei principali software?

Ci viene in aiuto “Find EverGreen App“: un modulo PowerShell che permette di identificare facilmente l’url per scaricare l’msix del software desiderato.

L’installazione del modulo può essere fatta tramite il seguente Cmdlets:

Install-Module -Name Evergreen

Una volta installato il modulo possiamo ottenere l’elenco completo delle applicazioni gestite tramite Find-EvergreenApp :

Andare nel dettaglio della singola App:


Quindi trovare tutti i link per scaricare il file .misx della versione / lingua desiderata:

Una volta scaricato il file MSIX desiderato potremmo distrubirlo tramite App Attach, ma ne parlerò in un prossimo articolo.

AMM for SMB Designation Partners

A partire dal 1° marzo, i partner con il percorso SMB – Solutions Partner for Infrastructure (Azure), il percorso SMB – Solutions Partner for Data & AI (Azure), o il percorso SMB – Solutions Partner for Digital & App Innovation (Azure) potranno accedere ai fondi AMM per progetti di dimensioni extra small e small.

Questo coprirà progetti con carichi di lavoro relativi a Infrastruttura e Database (incluso Microsoft Defender for Cloud), Sviluppo e Modernizzazione di App AI e Analisi dei dati.

Si noti che i compensi per i partner saranno inferiori del 20% rispetto a quelli disponibili per i Partner con Specializzazione Avanzata, e saranno disponibili solo per progetti di dimensioni XS e S.

Per qualsiasi partner nel percorso Enterprise per le Designazioni Azure Solution, sarà necessario ottenere la Specializzazione Avanzata completa per accedere agli AMM.

Questo programma è un programma pilota, quindi solo il tempo ci dirà se Microsoft continuerà a offrire questa opportunità oltre il 30 giugno 2025.

Di seguito i dettagli dei vari “engagement”: